Il Messico è un paese meraviglioso, per quanto la natura ponga da sempre sfide terribili ai suoi abitanti, non si piegano, non si arrendono e vanno avanti al grido di “Viva la Vida!”
A poco più di una settimana dal terremoto che ha sbriciolato palazzi e spezzato vite a Città del Messico, la gente ancora scava alla ricerca di sopravvissuti o per dare sepoltura a chi non ce l’ha fatta, con la tenacia di Frida Kahlo, con il coraggio di Emiliano Zapata, con la pazienza degli indigeni del Chiapas. Sono forti i messicani, sono eredi degli Aztechi e dei Maya e hanno sfidato i potenti gringos dell’America del Nord. Se cadono si rialzano, senza troppe lacrime. Cosa vuoi che siano un terremoto o un uragano a confronto della sifilide e del vaiolo portati da Cortes? Cosa vuoi che sia una scossa lunga come il respiro della terra a confronto della piaga del narcotraffico, che affascina gli sceneggiatori di Hollywood tanto quanto rovina le vite di chi incrocia lo sguardo della Santa Muerte?
Vamos! Adelante! i venti soffiano, la terra trema e i messicani vanno avanti, ancora, sempre, giorno dopo giorno. Que viva la vida! Que viva Mexico!
Forza Messico!!!